antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - Rinviata ancora la prima vittoria in campionato per la Casertana, allo stadio "Alberto Pinto" i falchetti non vanno altre uno scialbo 0 - 0 e sprecano l'occasione di incamerare la prima vittoria stagionale che avrebbe potuto rappresentare una svolta in questo problematico inizio al rallentatore. Gara decisamente soporifera con poche azioni degne di nota su entrambi i fronti e alla luce di quanto visto in campo il risultato di parità rappresenta la giusta fotografia e pertanto è quello più giusto. Sono rimasti certamente con l'amaro in bocca e profondamente delusi nel cuore, tutti coloro che si aspettavano una compagine rossoblù della Casertana arrembante e decisa ad incamerare l'intera posta in palio. L'undici guidato da Manuel Iori è apparso attendista e per tanti versi timoroso e attanagliato dalla paura di subire. Pertanto in seno al team rossoblù a prevalere è stata la voglia di difendere invece di quella di offendere nell'intento di creare pericoli alla porta avversaria. Sull'altro versante, quello corallino, i biancorossi allenati dall'ex difensore del team arancioneroverde lagunare del Venezia e di quello neroazzurro meneghino dell'Inter, parliamo Mirko Conte si sono difesi con ordine chiudendo ogni varco e non rischiando praticamente nulla. 

Il primo tempo

Fin dalle prime battute della partita si evince che il ritmo è blando e che la serata del " Pinto" non riserverà tante emozioni. Pertanto con entrambe le squadre abbottonate lo spettacolo latita. La prima conclusione giunge al 9' ed è di matrice rossoblù locale :  invito di Carretta per Satriano che si gira e calcia a lato di sinistro. La Turris replica qualche minuto più tardi con il nuovo entrato Pugliese che poco prima aveva preso il posto dell'infortunato Nicolao. L'azione degli ospiti parte dall'ex Giannone che pesca in area il suddetto Pugliese, l'esterno classe 2004, ben posizionato tra le linee con una bella elevazione colpisce di testa in solitudine ma la traiettoria della sfera è debole e centrale e viene facilmente parata dall'estremo difensore della Casertana Zanellati. La partita stenta a decollare e sono molteplici gli errori sia in fase di disimpegno che di impostazione da parte di entrambe le compagini. Per vedere una nuova palla goal bisogna attendere il 31'quando Paglino sfiora il palo con un tiro al volo. Nel finale di tempo il ritmo della gara si impenna leggermente. La Casertana si rende minacciosa con una punizione di Falasca da ottima posizione che viene deviata in angolo dalla barriera. Sulla susseguente esecuzione dalla bandierina e per l'esattezza al 35' dopo un batti e ribatti, il difensore corallino Esempio è bravo ad anticipare Carretta pronto per la stoccata volante. Al38' la chance capita agli ospiti con il colpo di testa del bomber Marcello Trotta,  ex  tra le altre del Frosinone, ma il tutto viene invalidato dal fuorigioco. Quasi in chiusura della prima frazione e cioè al 43' la Casertana costruisce l'occasione più ghiotta con Carretta, l'esterno d'attacco con sulle spalle la casacca numero sette lascia partire un tiro ben indirizzato sul quale il portiere ospite Marcone si distende allungandosi sulla sua sinistra e respingendo il cuoio indirizzato nell'angolino. Anche l'ultimo sussulto al 45' è di matrice rossoblù locale con Mancini che confeziona un bel invito per Bacchetti che di testa spreca l'opportunità. 

La ripresa

Ad inizio ripresa il trainer dei falchetti il suddetto Manuel Iori opera un cambio inserendo Bianchi al posto di Deli. L'occasione in apertura e precisamente al 48' porta la firma di Carretta che controlla la sfera e parte in velocità, resiste alla carica di Esempio e conclude con un diagonale che non crea nessun problema all'estremo difensore biancorosso ospite Marcone. Al 57' arriva la staffetta nel reparto d'attacco della Casertana, infatti mister Iori inserisce Asencio e richiama in panchina Satriano per fargli tirare il fiato. Al 61' è la Turris che cerca l'offensiva con il solito Giannone che attiva Scaccabarozzi, ma quest'ultimo non riesce ad innescare Trotta ben posizionato davanti alla linea di porta avversaria. Sul ribaltamento di fronte è il calciatore corallino Ricci a risultare provvidenziale su Carretta. Al 68' la formazione rossoblù della Casertana riesce a sorprendere il team corallino sulla catena mancina ma Asencio viene anticipato da Ndiaye.  Al 72' gli ospiti si rendono pericolosi con una lodevole iniziativa di Armiento la cui conclusione termina sul fondo. La Casertana effettua altre due sostituzioni gettando nella mischia Capasso e Matese per Carretta e Damian. L'allenatoe lombardo prova a vincerla nel finale con Solomaa che prende il posto di Proia. I tifosi presenti sulle tribune del "Pinto" assistono ad una nuova occasione nel  recupero con Marcone che salva su Falasca. Al triplice fischio del direttore di gara Iacobellis di Pisa il derby campano va in archivio con il pareggio con il punteggio di 0 - 0. 

Il tabellino

CASERTANA  0 TURRIS  0 

CASERTANA  ( 4 - 2 - 3 - 1) 0  Zanellati, Mancini, Gatti, Bacchetti, Falasca, Proia (86'Salomaa), Damian (74'Matese), Paglino, Deli (46'Bianchi), Carretta (74'Capasso), Satriano (57'Asemcio ), A . disp: Pareiko, Vilardi, Kontek, Heinz, Collodel, Iuliano Francesco, Rocca, Bakayoko. All. Manuel Iori

Turris ( 3 - 4 - 1 - 2 ) 0 Marcone, Ndiaye, Ricci, Esempio, Scaccabarozzi, Morrone, Casarini, Nicolao      (12' Pugliese), Onofrietti (57'Armiento), Giannone, Trotta (79'Nocerino), A. disp: Iuliano Simone, Fallani, Castellano, Drame, Tannor, Salmonte, Porro, Desiato. All. Mirko Conte

ARBITRO : Gioele Iacobellis di Pisa ( Assistenti Paolo Tomasi di Schio ed Alessandro Caronno di Saronno); IV Cataldo Zito di Rossano)

NOTE : Spettatori 2000, Ammoniti Bacchetti ( CAS), Esempio, Scaccabarozzi, Ndiaye (T).Angoli 6 -1 recupero 2nel primo tempo; 3 nel secondo tempo. 

 

LE PAGELLE                                                                                   

 Zanellati  6 Corre pochi pericoli. Risponde presente nelle uscite.

 Mancini 5,5 Utilizzato come terzino destro, da il suo apporto.

 Gatti  6  Prestazione attenta su Trotta.

 Bacchetti 6 Concede poco agli attaccanti avversari. 

 Falasca 6 Fornisce una spinta costante sulla corsia mancina ma senza servire l'assist giusto.

Damian 5,5 Non trova la posizione migliore e spesso si sposta per individuarla (74'Matese sv).

Proia  5,5  Viene sovrastato da Casarini (86'Salomaa sv).

Paglino 6,5  E' un moto perpetuo per tutti l'arco del match, è il protagonista involontario di una azione che lo porta a sfiorare il goal del vantaggio.   

Deli  5 Parte nel ruolo di trequartista per poi essere dirottato sulla fascia sinistra.

Carretta 6 Cerca con la sua rapidità di scardinare la difesa avversaria ma si scontra contro il muro rappresentato da Esempio ( 74'Capasso 6 tenta qualche iniziativa sulla corsia di destra. 

Satriano  5 Evanescente, avulso dalla manovra della squadra tocca pochissimi palloni non rendendosi mai pericoloso ( 57'Asencio 5,5 è apparso in palese ritardo di condizione). 

Iori  5 La partita con la Turris costituiva un'opportunità importante per sbloccarsi alla casella vittorie. Pertanto l'appuntamento con il primo brindisi viene miseramente fallito visto che la sua truppa non riesce a scardinare il munito ed attento dispositivo difensivo corallino. 

Il commento

Il pareggio contro la compagine biancorossa corrallina della Turris non può soddisfare il tecnico dei falchetti della Casertana Manuel Iori che dichiara in conferenza stampa : " Nel primo tempo abbiamo fatto la partita che dovevamo fare, purtroppo c'è mancata la necessaria cattiveria sotto porta. Tante volte abbiamo avuto le chance ma invece di avanzare sia tornati indietro palesando dei limiti sotto il profilo della determinazione. Nel secondo tempo abbiamo creato pochissimo. E' mancato il guizzo e pertanto sono preoccupato poichè non riusciamo a concretizzare. Onestamente serve il goal. Nel pre- partita avevo chiesto una prestazione famelica e rabbiosa. Nel primo tempo onestamente l'atteggiamento è stato quello giusto, mentre nella ripresa ciò non è avvenuto". Sulla stessa lunghezza d'onda è il portiere Alessandro Zanellati : "Siamo in fase di costruzione anche in virtù dei nuovi innesti. Purtroppo manca il goal e ciò pesa. In fase difensiva la sintonia di reparto sta migliorando". Passando al versante riguardante la Turris, il trainer Mirko Conte è contento del punto conquistato in trasferta : Abbiamo confermato a Caserta la crescita della squadra. Contro una Casertana allenata bene, pertanto posso affermare che il risultato sia giusto. Nel primo tempo il pallino del gioco è stato nelle loro mani, nel secondo tempo meglio noi. Vicende societarie alle spalle ? I nuovi acquisti, che non potevo utilizzare, sono stati intelligenti ad aspettare che passasse il periodo. Tutti hanno lavorato con vigore ed ora mi fa piacere poter contare su l'intera rosa".