Assistenza domiciliare, nuovo stato di agitazione degli operatori dell'ambito C01
Servizi ancora sospesi a causa del Comune e lavoratori senza stipendio
CASERTA – Nuovo stato di agitazione degli operatori della Coop. Sociale “A.S.D.” impegnati nel servizio di assistenza domiciliare per disabili e anziani per conto dell’Ambito C01 con Comune capofila Caserta. La decisione è stata presa insieme al sindacato ConfSafi (Confederazione Sindacati Autonomi Federati Italiani” che ha diffuso la seguente comunicazione.
La nota
“Ill.me SS.VV.,
a seguito dei precedenti Stati di Agitazione, proclamati il 27/02/2024 (prot. 2/2024) ed il 17/07/20204 (prot. 13/2024) per scongiurare la sospensione del Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani e Disabili SAD e ADI dell’Ambito C1, il Comune di Caserta, in qualità di Capofila dell’Ambito, nulla ha predisposto ad oggi in termini di ratifica/assegnazione dei servizi in oggetto.
La sospensione dei servizi in oggetto è stata annunciata dalla Coop. Soc. ASD con decorrenza 14/10/2024 non essendo la stessa più in grado di garantire il pagamento delle spettanze ai lavoratori.
La mancata regolarizzazione dei necessari provvedimenti dirigenziali, più volte sollecitata sia dalla Coop. Sociale ASD che dalla scrivente O.S., sta pertanto mettendo nuovamente a repentaglio il futuro lavorativo e la continuità assistenziale di servizi socio assistenziali e socio-sanitari di pubblica utilità, con il rischio di gravi conseguenze per gli utenti, di cui 46 Disabili e 40 Anziani, che rischiano di trovarsi da un giorno all’altro privi della necessaria assistenza! A tali gravi inadempienze si aggiunge la mancata liquidazione delle spettanze dovute alla Coop. Soc. ASD dal mese di marzo 2024 al mese di agosto 2024, con il conseguente mancato pagamento delle spettanze ai lavoratori degli stipendi di Agosto 2024.
Le richieste
Per quanto sopra la scrivente O.S. proclama lo Stato di Agitazione degli Operatori della Coop. Soc ASD e chiede :
- la regolarizzazione e messa in sicurezza immediata del Servizio la cui sospensione rischia di cagionare gravi conseguenze ai cittadini più deboli, con problemi di sanità e di ordine pubblico;
- l’intervento urgente delle Autorità competenti per ristabilire legalità e trasparenza ed a garanzia dei livelli occupazionali e del prosieguo di servizi di pubblica utilità;
- l’avviamento della procedura obbligatoria di raffreddamento al fine di esperire un tentativo di conciliazione presso codesta Prefettura, con la partecipazione dell’Ambito di Caserta.
Augurandoci di incontrare il Vs pieno sostegno e solidarietà, ed in attesa di ricevere, stesso mezzo, un immediato riscontro, porgiamo distinti saluti.