antica cittadella
antica cittadella

REGIONALE - Un incendio è divampato nel primo pomeriggio di oggi, 15 aprile, all'interno del presidio sanitario dell’ASL Napoli 1 Centro, situato in via Ciccarelli, nel quartiere Barra, zona orientale della città. Le fiamme, secondo le prime ricostruzioni, si sono sviluppate intorno alle ore 15.00 da una tettoia in materiale plastico posizionata nell’atrio centrale della struttura, dove erano in corso lavori di rifacimento e impermeabilizzazione.

Momenti di paura tra pazienti e personale

L’incendio ha causato momenti di forte apprensione tra il personale sanitario e i pazienti presenti all'interno del presidio. Tuttavia, grazie all’intervento tempestivo dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Napoli (squadra 9/B Ponticelli) e all’attivazione immediata dell’impianto antincendio, è stato possibile evacuare in sicurezza l’edificio, evitando feriti o conseguenze per la salute delle persone presenti.

Danni contenuti ma attività sospese per il 16 aprile

L’ASL Napoli 1 Centro, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato che l’incendio ha provocato danni materiali contenuti, circoscritti all’area della tettoia e ad alcune zone adiacenti della struttura, senza arrecare danni strutturali.

In via precauzionale, tutte le attività sanitarie previste per la giornata di mercoledì 16 aprile 2025 presso il presidio di Barra saranno sospese per consentire le verifiche tecniche e di sicurezza. La direzione sanitaria ha inoltre fatto sapere che i pazienti prenotati saranno contattati quanto prima per riprogrammare gli appuntamenti nel più breve tempo possibile.

L’intervento coordinato tra personale sanitario, squadre antincendio e forze dell’ordine ha consentito una gestione rapida dell’emergenza, limitando le conseguenze del rogo e garantendo l’incolumità degli utenti e degli operatori.