Elezioni, Anna Poerio Riverso si candida con Teverola Futura
Donna ed artista di grande cultura scende in campo con Gennaro Caserta
TEVEROLA - Anna Poerio Riverso è la quindicesima candidata alle prossime elezioni della lista civica ‘Teverola Futura’ a guida Gennaro Caserta.
Il profilo della candidata
Saggista, pittrice e traduttrice, fondatrice e presidente dell’Associazione Culturale Alessandro Poerio, direttrice del Comitato di Caserta dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Nel 1997 si è laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l’Università degli Studi l’Orientale di Napoli con una tesi sul poeta e patriota Alessandro Poerio. Nell’anno 2011, nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’ Italia, ha istituito il “Premio Poerio” allo scopo di tener alta la memoria di quella “Famiglia di patrioti” di cui Benedetto Croce ha testimoniato, nei suoi scritti, l’amor di patria, la cultura e il sacrificio. In tale occasione l’Unità Tecnica di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha concesso il Logo Ufficiale del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Nel 2012 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha destinato una sua Medaglia di Rappresentanza alla seconda edizione del Premio Poerio; allo stesso modo, nel 2017 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha insignito il Premio Poerio di una Medaglia di Rappresentanza dedicata al 150° anniversario della morte di Carlo Poerio.
Artista molto nota
Nota artista del panorama contemporaneo, Anna Poerio ha esposto in prestigiose mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero riscuotendo ampio consenso da parte della critica e degli esperti di settore. Alcune sue opere sono state in mostra permanente presso la Saphira &Ventura Gallery di New York.