Aree verdi e zone parcheggio, ecco il nuovo volto del rione Starza a Maddaloni
L'annuncio del sindaco De Filippo: "Abbiamo ricevuto nuovi finanziamenti, ecco cosa faremo"

MADDALONI – Anche il rione Starza cambierà del tutto il suo attuale aspetto. Prosegue senza sosta l’opera di riqualificazione urbana condotta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo.
Dopo il rione Feudo, quello di via Napoli, quello dei Cappuccini, altri importanti progetti e relativi finanziamenti sono pronti per la zona della Starza, tra l’altro già oggetto di interventi come la ristrutturazione del plesso “San Domenico”, avvenuto qualche anno fa, e la nascente villetta comunale adiacente.
Gli obiettivi
Gli interventi previsti serviranno non solo a migliorare l’aspetto urbanistico della zona, rendendola vivibile e sicura, ma anche a sopperire all’attuale problema dei parcheggi. Ultimamente infatti il Comune ha sostituito le strisce bianche con quelle blu a pagamento. L’intento è quello di porre fine all’inciviltà e al parcheggio selvaggio che quotidianamente avviene nella zona.
Il vecchio refettorio
Il primo intervento previsto è quello che riguarda il vecchio refettorio del “San Domenico”. La struttura verrà completamente abbattuta e nella zona sorgerà proprio un parcheggio pensato esclusivamente al personale della scuola con tariffe minime molto agevolate. “Come amministrazione comunale abbiamo ricevuto dei finanziamenti – ha dichiarato il sindaco De Filippo - con i quali butteremo a terra il refettorio dell’ex “San Domenico” e proprio lì sorgerà un’area parcheggio di 55/60 posti che sarà messa a disposizione dei docenti e del personale della scuola di viale Europa, dietro il pagamento di un minimo fisso da 5-6 euro al mese e possono parcheggiare dal lunedì al sabato”.
L'ex Agazzi
Il secondo intervento in programma è quello che riguarda la vecchia struttura della scuola Agazzi, alle spalle del “San Domenico”, ormai da tempo fatiscente. In questo caso, dopo la demolizione, sorgerà un’area verde con annesso parcheggio. “Anche in questo caso – continua il primo cittadino - butteremo a terra il vecchio edificio e realizzeremo un’area verde con annesso parcheggio”.
Una Maddaloni migliore
In poche parole a stretto giro cominceranno i lavori che serviranno non solo a riordinare il rione in una prospettiva urbanistica più adeguata, sostenibile e vivibile, ma anche sotto un profilo del traffico e del rispetto delle norme della sosta. Un altro passo in avanti verso una Maddaloni migliore.