antica cittadella
antica cittadella

CELLOLE - Il Comune di Cellole vince il Premio Comuni Virtuosi 2023 nella menzione speciale “Per la trasversalità e concretezza dei progetti sperimentati nel territorio, per il coinvolgimento attivo dei diversi attori della comunità locale, per l'efficacia dei risultati conseguiti".

“Cellole è ufficialmente un Comune Virtuoso! La vittoria, quella vera, è stata da prima credere che essere virtuosi è possibile! Che agire nella legalità è possibile! Che ridare slancio, nuova luce ad un territorio troppe volte violentato e degradato è possibile! Che una località come la nostra diventi un punto di riferimento Nazionale, accrescendo la sua attrattività speriamo sempre più sui mercati del turismo internazionale, è possibile!” - afferma emozionato il Sindaco di Cellole dott. Guido Di Leone - “Oggi non portiamo via una targa, portiamo via il sigillo di un percorso che è solo all'inizio e che deve portare Cellole e la sua riviera sempre più in alto, dove merita, sfruttando tutte le risorse possibili!”

La proclamazione dei vincitori ha avuto luogo a Catania nella mattina del 17 dicembre, che ha visto il Comune di Cellole, come unico comune Campano, vincere il Premio Comuni Virtuosi insieme ad altri 8 comuni italiani. Più di 300 Comuni Italiani quest’anno hanno partecipato al concorso di Comuni Virtuosi, che quest’anno è alla sua 17ª edizione. Il Premio è promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, di Ispra, Borghi Autentici d’Italia e Amodo (Alleanza mobilità dolce). L’iniziativa è volta a riconoscere, premiare e diffondere le buone pratiche sperimentate in campo ambientale dagli enti locali italiani. Dai rifiuti alla mobilità, dall'energia ai beni comuni, dalle politiche partecipative alla gestione del territorio. Dall'inclusione sociale all'accoglienza.

FOTO