antica cittadella
antica cittadella

A Z  PICERNO ( 4 - 2 -3 -1 ): 0 Merelli, Pagliai, Gigli, Allegretto, Novella (11'Guerra), De Cristofaro, De Ciancio (67'Pitarresi), Vitali (89'Ceccarelli),Santangelo (67'Maiorino),Espoisto E. (89' Graziani ), Murano.  A. disp Summa, Esposito A, Ciko, Biasci, Savarese All. Emilio Longo

CASERTANA ( 4 - 3 - 3 ) 0 Venturi, Calapai, Celiento, Sciacca, Anastasio, Paglino (58' Taurino), Proietti, Toscano, Curcio, Montalto, Tavernelli  A disp. Marfella, Ploskonos, Matese,   Galletta, Del Prete. Turchetta, Cadili  All. Vincenzo Cangelosi 

ARBITRO : Nicolò Turrini di Firenze  ASSISTENTI Andrea Cravotta di Città di Castello e Glauco Zanellati di Seregno; IV Ufficiale Carlo Palumbo di Bari 

NOTE : Pomeriggio freddo, terreno in perfette condizioni; spettatori 1500 circa con assenza dei tifosi ospiti per disposizione del CASMS; angoli 7 - 0 per il Picerno; Ammoniti De Ciancio, Sciacca, Pitarresi, Paglino, De Cristofaro, Montalto; recupero 4' e 5'

PICERNO 

di Genesio TORTOLANO  

Una Casertana pratica ed attenta ma meno scintillante delle partite precedenti, conquista un buon pareggio in trasferta in terra lucana contro A Z Picerno. Il big match andato in scena al  "Donato Curcio" tutto contrassegnato da lucenti tinte rossoblù e che vedeva opposte la seconda e la terza in classifica, è stato combattuto. Lo 0 - 0 finale, consente agli uomini guidati da Vincenzo Cangelosi di uscire imbattuti da un campo difficile e contro un avversario di spessore.

La partita è stata condita da poche occasioni da goal. Nel primo, la Casertana non riesce a trovare spazio e resta con il baricentro basso in posizione difensiva, poichè incapace di sviluppare una manovra efficace. I padroni di casa, sfruttando il maggiore possesso palla, cercano di crearsi dei varchi nelle retroguardia ospite, quest'ultima è costretta ad arginare con fatica le incursioni del Picerno.

E' Novella sul settore destro, il più chiamato in causa dei locali ed al quale si affidano le speranze di costruire azioni pericolose da parte dell'undici allenato da Emilio Longo. Il calciatore picernese, viene fermato in un paio di circostanze in maniera ruvida dagli avversari.

Quest'ultimo poco dopo è costretto ad abbandonare prematuramente il match, quando sono trascorsi soltanto dieci minuti. Al 20', giunge il primo pericolo per la porta ospite: angolo di Esposito, colpo di testa di Gilli e sfera che termina la sua corsa a lato della porta difesa dall'estremo difensore dei falchetti Venturi.

Passa pochissimo tempo ed a salire in cattedra è il motorino del centrocampo lucano Santangelo, quest'ultimo oltre a detronizzare praticamente la fonte di gioco della Casertana, parliamo ovviamente di Proietti, costruisce tre azioni pericolose per i suoi, la prima delle quali arriva soltanto dopo altri due giri di lancette e cioè al 22', quando su un invito di Pagliai, impegna con una una potente conclusione il portiere casertano Venturi che respinge la sfera. L'altro squillo del centrocampista locale e su calcio di punizione con il pallone che si perde sul fondo.

L'ultimo pericolo firmato Santangelo, arriva in ordine cronologico in pieno recupero con il suo tiro che viene deviato in angolo. Per quanto concerne la compagine della Casertana nella prima frazione di gioco risulta praticamente nulla.

La ripresa inizia senza ulteriori sostituzioni, ma c'è subito una doccia gelata per i falchetti, poichè il centrale di difesa Sciacca viene ammonito dal fischietto fiorentino Nicolò Turrini ed essendo diffidato, salterà per squalifica il prossimo confronto in calendario, ovvero quello casalingo di lunedì prossimo alle ore 20,45 allo stadio "Pinto" che i rossoblù disputeranno contro i tigrotti gialloblù del Giugliano, quest'ultimi sono allenati da Valerio Bertotto,ex roccioso difensore centrale facente parte del magnifico trio insieme a Pierini e Calori del team bianconero friulano dell'Udinese, targato Giampaolo Pozzo ed allenato da Alberto Zaccheroni.

La Casertana soltanto in prossimità dell'80', riesce a costruire una trama di gioco di quelle gradite al proprio trainer Vincenzo Cangelosi che si conclude con il tiro di Curcio disinnescato dall'uscita alta del portiere del Picerno Merelli. In prossimità dell'inizio del recupero, decretato dal suddetto direttore di gara toscano Turrini, l'attaccante ospite Montalto viene affrontato in piena area da Allegretto, ma il direttore di gara fa proseguire il gioco.

L'incontro poco entusiasmante sul piano del gioco, termina con il risultato ad occhiali di 0 - 0 e per quanto concerne il versante ospite della Casertana, la stanchezza fisica e le tossine accumulate in precedenza non hanno consentito ai falchetti di poter fare di più. Pertanto La squadra rossoblù e cioè quella impegnata in trasferta della Casertana si può dichiarare soddisfatta per quanto maturato sul rettangolo di gioco, poichè mantiene un invidiabile cammino contraddistinto dall'imbattibilità nelle gare in trasferta.    

Venturi 7 E' l'autentico protagonista del match, chiude ogni varco. 

Calapai 6 Tiene bene i suoi avversari, non lasciandosi sorprendere in nessuna circostanza. Anastasio 6 Le punte del Picerno gli creano qualche preoccupazione, ma risponde sempre presente.

Toscano 6,5 Gara di grande sacrificio, sbaglia pochissimo ed è incisivo anche in avanti. Celiento 6,5 Sbaglia poco o nulla, dirige con sagacia e disinvoltura il pacchetto difensivo, si guadagna gli applausi per alcune ottime chiusure.

Sciacca 6,5 Mostra come sempre il suo spirito guerriero, corre combatte, dimostrando di possedere polmoni da tuttocampista 

Paglino 5,5 Sostituito dopo un'ora di gara, può fare decisamente meglio ( 58'Taurino 6 ).

Proietti 6,5 Mette in difficolta il portiere avversario con un cross insidioso sul finale di partita 

Montalto 6,5 al 90' conquista un fallo in area, ma l'arbitro non ha il coraggio di concedere il penalty.

Curcio 6,5 Buona la sua partita nella quale riesce a mettere in difficoltà in un paio di occasioni il portiere lucano.

Tavernelli 6 Ha abituato tutti a partite diverse, ma viene imbrigliato dalla difesa di casa.

Cangelosi 7 Non era per nulla facile uscire indenni da Picerno un altro mezzo miracolo. 

La decisione del Casms

Senza spettatori il prossimo match contro il Giugliano 

Caserta

di Genesio TORTOLANO 

Si ritorna ciclicamente ad affrontare temi che dei quali lo sport e particolarmente il calcio preferirebbero farne a meno, ma alla luce di quanto accaduto recentemente è costretto ad affrontare nuovamente. Parliamo ovviamente delle limitazioni e restrizioni in risposta alle decisioni dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Il CASMS comitato di assistenza per la Sicurezza e la Manifestazione Sportiva e intervenuto con provvedimenti che impatteranno in maniera pesante su alcune partite in programma prossimamente e precisamente su quella dello stadio "Alberto Pinto" e riguardante Casertana Giugliano in calendario il 18 Dicembre e che si disputerà a porte chiuse.

Tale provvedimento adottato dagli organi competenti in materia, mira a garantire la sicurezza e ridurre il rischio dopo quanto avvenuto nello scorso match tra Casertana e Foggia. Le sanzioni non si fermano alla sopraccitata decisione, poichè saranno allargate anche all'incontro sempre interno per i falchetti e cioè quello tra la Casertana ed il Messina in programma nella seconda giornata di ritorno.

Queste misure, nonostante creino disagio tra i tifosi e gli appassionati, sono la risposta ferma alle esigenze attuali di garantire la sicurezza da parte delle forze dell'ordine. Il Casms e le forze dell'ordine hanno collaborato, affinchè gli eventi sportivi possano svolgersi con il rispetto delle normative vigenti e con la massima salvaguardia ed incolumità dei tifosi e degli  spettatori.