Incontra il suo professore dopo 50 anni agli esami di Stato e lo fa sedere al tavolo di presidenza
La bella storia del professore Vincenzo Petriccione e del suo allievo docente Ettore Cantile
CASERTA/AVERSA/PARETE - Dopo cinquant'anni incontra il suo professore di Matematica alle superiori, si alza e lo fa sedere al tavolo di presidenza degli esami di stato per una foto ricordo.
La storia
È la storia del professore di Matematica Vincenzo Petriccione che ottantenne, è andato a fare visita al suo vecchio allievo delle superiori dell'istituto Magistrale Niccolò Iommelli di Aversa il docente Ettore Cantile, che in questi giorni sta ricoprendo l'incarico di presidente della IX° commissione del Giordani di Caserta.
Un incontro emozionante che ha rispolverato il ricordo dell'anno 1974/75 tra i banchi di scuola dell'istituto superiore della città normanna.
La dichiarazione del professore
"Mi ha emozionato non poco la visita del mio caro professore di matematica, mi sono alzato, eravamo in pausa dei lavori della commissione, e per rispetto l'ho fatto accomodare al centro della commissione degli esami di stato. Non capita tutti i giorni rivedere il proprio professore dopo cinquanta anni.
Abbiamo parlato del nostro trascorso e della nostra carriera professionale avutasi in questi 5 decenni.
È stata una visita a sorpresa che mi ha consentito di presentare il prof di matematica anche a tutti i commissari della commissione, in un'atmosfera di cordialità e di emozione; sembrava una ragazzino quando si è seduto dietro la scrivania e ha raccontato della sua vita".