antica cittadella
antica cittadella

PROVINCIA - Il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Campania, in considerazione del quadro meteo in atto, ha emanato un avviso di criticità per "Ondata di calore": dalle ore 14 di domani, mercoledì 19 giugno 2024, e per una durata di circa 66 ore, potranno verificarsi condizioni di criticità.

Temperature di 5-6 gradi sopra la media

Sono previste temperature massime che, soprattutto nelle giornate di giovedì 20 e venerdì 21 giugno, potranno essere superiori ai valori medi stagionali di 5-6°C, associate ad un tasso di umidità che, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero, potrà superare anche il 60-70% e in condizioni di scarsa ventilazione.

I consigli utili

Le autorità locali competenti sono invitate a porre in essere le procedure di propria pertinenza relative alla vigilanza per le fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di non uscire nelle ore più calde della giornata, di non esporsi al sole o praticare attività all'esterno e di limitare gli spostamenti con l'auto. Particolare attenzione devono prestare i cardiopatici, gli anziani, i bambini e i soggetti a rischio. Tenere sempre correttamente arieggiati gli ambienti. Provvedere a tenersi idratati bevendo acqua. Prestare attenzione anche agli animali domestici. 

La previsione

"Il tempo si manterrà sostanzialmente stabile nel corso della settimana, con cielo sereno di tanto in tanto offuscato da qualche sottile velatura - si legge su 3bmeteo.it - Le temperature aumenteranno giorno dopo giorno e si porteranno su valori sempre più elevati, con l’apice del caldo atteso tra giovedì e venerdì quando il clima si farà anche afoso. Di notte infatti le temperature minime non scenderanno sotto i 22/24°C sulle zone dell’entroterra e risulteranno anche superiori lungo il litorale, dove oscilleranno intorno a 25°C. Di giorno il clima si farà infuocato e i valori massimi potranno localmente superare i 40°C in pianura, più fresco invece lungo la costa, mitigata dalla superficie del mare. In particolare a Napoli sono previste punte di 38°C giovedì, 35°C a Salerno, ad Avellino 41°C, a Caserta 40°C, a Benevento 41/43°C tra giovedì e venerdì. Entro il prossimo week end questa intensa ondata di caldo africano potrebbe finalmente interrompersi, per l’ingresso di correnti più fresche dai quadranti settentrionali che ridimensionerebbero progressivamente le temperature".