antica cittadella
antica cittadella
Lo striscione di Casapound
Lo striscione di Casapound

MARCIANISE - Indaga la Polizia di Stato sui due episodi di striscioni con il logo di Casapound affissi davanti al Monumento dei Caduti a Marcianise tra lunedì 4 novembre e la giornata di oggi. 

Striscioni Casapound, indaga la Digos: 3 ripresi dalle telecamere

Accertamenti saranno compiuti anche dalla Digos della Questura. I sospetti riguardano i simpatizzanti della associazione neofascista, attualmente nell'ombra, visto che non sono in programma aperture di sedi a Marcianise o nei dintorni. 

Gli investigatori della Polizia di Stato punteranno ovviamente a verificare la presenza di sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, al fine di identificati gli autori dei due episodi, che sono ovviamente collegati e celano la stessa mano. Nei frame si vedono tre persone che sono ritenute responsabili delle affissioni. Le loro posizioni sono al vaglio della polizia e a breve potrebbero essere identificati.

La Sinistra Italiana porta il caso Marcianise in Parlamento e prepara un'interrogazione al ministro dell'Interno Piantedosi

Sul caso Sinistra Italiana annuncia un'interrogazione parlamentare affinché il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi fornisca "risposte certe e adeguate al dilagare di un fenomeno inaccettabile e contro la Costituzione - si legge in una nota - Casapound è una organizzazione neofascista e, come tutte le organizzazioni neofascista, va immediatamente sciolta. Saremo al fianco dell’Anpi, dell’amministrazione comunale di Marcianise e di tutta la rete antifascista casertana per mettere in campo ogni tipo di iniziativa per liberare questa provincia dai rigurgiti del fascismo", conclude.

L'indignazione dell'Anpi di Caserta

Come Comitato Provinciale ANPI di Caserta siamo estremamente indignati per la protervia neofascita che sta dietro questi gesti: continuiamo a credere che organizzazioni che si rifanno al fascismo e ai suoi disvalori vadano sciolte, perché’ assolutamente in contrasto con i valori della nostra Costituzione. 

Le richieste del Comitato provinciale

Come ANPI di Caserta diciamo BASTA a questi vili ed ignoranti tentativi di riabilitazione del fascismo!

Non possiamo più sopportare la prepotenza riproposta in questi vili atti, fatti nottetempo vigliaccamente, che infangano l’intera comunità di Marcianise e soprattutto la storia repubblicana e i valori della Carta Costituzionale.

Il sindaco Trombetta: "Un gesto sconsiderato di qualche nostalgico solitario"

Il gesto è stato stigmatizzato anche dal sindaco Antonio Trombetta che  commenta: "Quello che sta accadendo a Marcianise è certamente il gesto sconsiderato di qualche nostalgico solitario - spiega - ma come amministratori democratici della Repubblica italiana, non possiamo non sostenere e ribadire le rivendicazioni di chi lotta per il rispetto della nostra Carta Costituzionale".