Morto sul lavoro a 19 anni, oggi il presidio davanti ai cancelli dell'azienda
La manifestazione per chiedere giustizia per Patrizio Spasiano deceduto a gennaio

GRICIGNANO DI AVERSA – Oggi, giovedì 27 gennaio, alle 9:30, davanti ai cancelli della Frigo Caserta Srl (in via della stazione, a Gricignano d'Aversa, provincia di Caserta), Potere al Popolo, insieme al comitato "Giustizia per Patrizio" promuove il presidio "Verità e giustizia per Patrizio" in ricordo del giovane Patrizio Spasiano, morto lo scorso 10 gennaio, a 19 anni, a causa di una fuga di ammoniaca.
Giustizia per Patrizio
"Patrizio è morto alla Frigo Caserta mentre svolgeva il suo tirocinio, per 500 euro al mese - ricorda Giuliano Granato, portavoce nazionale di Potere al Popolo -. Insieme ai suoi familiari e agli amici, riuniti nel comitato "Giustizia per Patrizio", pretendiamo di sapere perché non ci fossero adeguati sistemi di sicurezza per fermare in tempo la sostanza tossica che lo ha ucciso. Chi doveva fornire la formazione necessaria sulla sicurezza e non lo ha fatto? Non solo, pensiamo sia urgente intervenire sulla precarietà del nostro sistema, perché nel meccanismo degli appalti e dei subappalti a pagare sono sempre i lavoratori, anche con la vita. Per questo, è necessario introdurre il reato di omicidio sul lavoro".
Gli aderenti alla manifestazione
Alla manifestazione aderiscono il Collettivo Autorganizzato Universitario (Cau), gli Studenti Autorganizzati Campani (Sac), l'Ex Opg - Je so Pazzo, il collettivo Ecologia Politica (EcoPol), il Movimento Migranti e Rifugiati Napoli (Mmrn) e il sindacato Usb.