antica cittadella
antica cittadella

CASERTA (Genesio Tortolano) - Prima vittoria stagionale della Casertana che viola di misura lo stadio "Gaetano Bonolis" di Teramo con il punteggio di 1 - 0. A soccombere contro l'undici rossoblù ospite allenato da Vincenzo Cangelosi, è stato il sodalizio biancorosso laziale del Monterosi Tuscania, guidato dall'ex trainer di Francavilla ed Avellino Roberto Taurino. Con questo ko, la sopraccitata compagine laziale, resta desolatamente sul fondo della classifica, nello scomodo ruolo di ultima con soli due punti conquistati.

Passiamo alla cronaca del match che si apre al 5' con la compagine ospite che si affaccia nella metà campo avversaria con Montalto, quest'ultimo viene fermato per una posizione di fuorigioco. Insiste la squadra della Casertana che all'8' va vicina al goal del vantaggio : cross di Calapai, correzione volante di Curcio con la sfera che sfortunatamente per gli ospiti va a stamparsi sulla traversa, sulla ribattuta Montalto viene colto nuovamente in posizione irregolare. Al 19', è sempre la Casertana a mantenere l'iniziativa, è ancora Curcio a concludere in acrobazia con una rovesciata, ma il pallone termina oltre la traversa della porta difesa dal portiere di casa Rigon. Trascorrono soltanto due giri di lancette e cioè al 21' e sono ancora i rossoblù ospiti a concludere verso la rete avversaria con Damian che in proiezione offensiva, sfrutta un invito giunto dal settore sinistro, ma la traiettoria del cuoio è imprecisa e termina alta. La rete dei rossoblù è nell'aria, visto il dominio evidenziato sul rettangolo di gioco dell'impianto sportivo della città abruzzese di Teramo, il suddetto "Gaetano Bonolis".

La Casertana raccoglie i frutti degli sforzi profusi al 25' : Toscano costringe l'estremo difensore di casa Rigon alla difficile parata , la sfera giunge sui piedi di Damian che dal settore destro, opera un preciso traversone con i giri contati che giunge nel cuore dell'area di rigore, dove è ben appostato il solito cecchino Curcio che di testa insacca il goal dell'1 - 0 per gli ospiti. Timida reazione dei locali del Monterosi Tuscania che al 40', ovvero a cinque minuti dal termine della prima frazione di gioco, vanno al tiro nell'unica circostanza con Silipo che non è preciso e la sfera termina a lato. Nella ripresa, la compagine della Casertana controlla il match senza correre alcun pericolo, poichè i padroni di casa, allenati da Roberto Taurino, risultano sterili e non in grado di rendersi pericolosi. La testimonianza tangibile è quella che il portiere rossoblù Venturi risulta praticamente inoperoso.

La Casertana, dal canto suo potrebbe arrotondare ulteriormente il bottino, portandosi sul 2 - 0 e vi riesce anche con Montalto, su assist di Proietti, ma la rete realizzata da quest'ultimo, viene vanificata ed annullata per la posizione di fuorigioco dell'attaccante. Sul ribaltamento di fronte, arriva una ghiotta opportunità per i padroni di casa del Monterosi Tuscania per pervenire al pareggio con Costantino che si presenta davanti all'estremo difensore ospite Venturi, ma da ottima posizione calcia debolmente e favorisce la parata di quest'ultimo. E' l'ultima emozione del match in termini di occasioni da rete. La gara si chiude con la Casertana in controllo e con i padroni di casa incapaci di portare pericoli ulteriori alla porta avversaria.

Per il Monterosi Tuscania, questa sconfitta, equivale all'ultimo posto solitario in classifica. Per la formazione rossoblù della Casertana, al contrario degli avversari, è  la prima di quest'annata 2023- 2024 ed è di buon auspicio in vista della gara di mercoledì, quella in trasferta a Messina e precisamente allo stadio "San Filippo", contro la truppa giallorossa peloritana, allenata da Giacomo Modica, altro ex allievo di Zdenek Zeman, ai tempi del Foggia, al pari ovviamente del suo storico vice ed attualmente allenatore della Casertana Vincenzo Cangelosi. Ricordiamo che questo suddetto match che si disputerà in terra siciliana, è valevole quale recupero della seconda giornata di campionato. 

MONTEROSI  TUSCANIA   (4 - 3 - 3 ) O 

Rigon, Piroli (30'Sini), Tartaglia (77'Vano), Cinaglia (84' Di Paolantoni), Di Rienzo, Frediani (46'Fantacci), Altobelli, Parlati, Silipo (77'Palazzino), Costantino, Bittante. A disp : Santilli, Coronas, De Francesco, Ekuban, Giordani, Perrotta, Conti, Tolonello, Ferreri, All. Roberto Tauruno 

CASERTANA :  1 (4 - 3 - 3 ) Venturi, Calapai, Celiento, Soprano, Sciacca, Toscano  (59'Anastasio 77' Cadili ), Proietti, Casoli, Montalto (59'Carretta), Curcio (77'Tavernelli). A disp: Marfella, Matese, Galletta, Del Prete, Paglino, Taurino. All. Vincenzo Cangelosi 

ARBITRO : Silvia Gasperotti di Rovereto 

Assistenti Michele Clavito di Bari e Emanuele Fumarolo di Barletta; IV Ufficiale Roberto Lovison di Padova 

RETI : 25' Curcio 

NOTE : Ammoniti Celiento, Casoli, Cinaglia, Sciacca; recupero 3' pt 5' st

PAGELLE 

Venturi 6,5 Strappa gli applausi del pubblico presente sugli spalti dello stadio di Teramo "Gaetano Bonolis" per un grande intervento che salva il risultato. 

Calapai 6,5 Si fa notare grazie ad ottime e puntuali incursioni sulla corsia di competenza ed al fattivo contributo per i compagni di squadra 

Celiento 6,5 La sua performance è da vero capitano, priva di errori. Si regala anch'egli i primi tre punti del campionato.  

Toscano 6 Disputa una gara ordinata e diligente, lascia il terreno di gioco al (60' ) e gli subentra Anastasio sv ( 78'Cadili sv )

Soprano 7 Ostacolo insuperabile per gli attaccanti biancorossi del Monterosi, ai quali concede soltanto le briciole.

Casoli 6,5 Dispensa qualità e quantità nella zona mediana del campo, tenta di iscriversi nel tabellino dei marcatori grazie alle sue incursioni. 

Damian 6,5 Nella prima frazione di gara cerca di far male alla retroguardia del Monterosi, ma senza l'esito sperato, non si arrende e ci riprova anche nel secondo tempo.  

Curcio 8 E' il migliore della Casertana, poichè prima colpisce una traversa e poi diviene il match winner con la rete che sancisce il meritato successo.

Sciacca 6,5 Contribuisce alla causa rossoblù con acume tattico e senso della posizione, presidiando ottimamente il suo comparto. Mostra grinta e determinazione per tutti i 90'minuti di gioco che lo hanno visto impegnato ( 78'Tavernelli sv:)

Montalto 7 E' uno dei più pericolosi, l'arbitro gli annulla anche una rete. ( 60'Carretta sv )

Proietti 6 Si vede meno del solito in giornata un tantino opaca. Viste le sue eccellenti qualità si rifarà certamente. 

Vincenzo Cangelosi 7 E' arrivata la prima vittoria stagionale ed è solo l'antipasto, questa squadra mostra un notevole carattere.

In sala stampa

Al termine del match il tecnico rossoblù Vincenzo Cangelosi si mostra felice e soddisfatto ai microfoni per la prestazione dei suoi ragazzi, ma nel contempo si rammarica, poichè alla luce di quanto prodotto sul campo dalla squadra, in termini di gioco e di occasioni create, avrebbe dovuto chiudere prima la partita per evitare eventuali beffe finali che potevano essere nascoste dietro l'angolo. Comunque ha continuato, vi è tutto il tempo per migliore questa situazione con il lavoro intenso e proficuo negli allenamenti che il gruppo effettuerà durante la settimana. Ora, ovviamente testa, cuore e gambe al prossimo impegno, quello ostico di mercoledì al "San Filippo", contro la formazione giallorossa del Messina, guidata da Giacomo Modica, quest'ultima avrà voglia di riscatto dopo il ko maturato in trasferta con il risultato di 1 - 0 allo stadio "Italia", contro  il team rossonero del Sorrento, guidato da Vincenzo Maiuri, ex vecchia conoscenza della Casertana.