SANTA MARIA A VICO – Un insieme di regole per non far soffrire i nostri amici a quattro zampe in questo periodo di caldo intenso. E' questo l'oggetto di una nota diffusa dal Comune di Santa Maria a Vico. 

"Ormai siamo nel pieno dell’estate, e se questo per molti di noi è un periodo di vacanze e spensieratezza, non si può dire altrettanto per i nostri amici a 4 zampe, che in questa stagione in particolare corrono gravi pericoli dovuti soprattutto al forte caldo, alle strade apparentemente deserte e a coloro che li abbandonano. 

I consigli

Consapevoli di rivolgerci ad una comunità attenta al benessere degli animali, esortiamo tutti voi a condividere pochi semplici consigli che possono fare davvero la differenza: 

  • Prestare sempre attenzione alla strada mentre si è alla guida, perché è proprio quando le strade sono deserte che gli animali attraversano con maggiore imprudenza e si verificano tragici episodi.
  • Mettere sempre una vaschetta con dell’acqua fuori dalle proprie abitazioni o negozi per aiutare i nostri amici a 4 zampe a far fronte al caldo torrido.
  • Non lasciare gli animali chiusi in auto o legati sotto al sole. Sembra banale dirlo ma ancora oggi succede molto più spesso di quanto si immagina. 

Civiltà e rispetto

Essere un paese civile vuol dire anche avere cura dell’ambiente e delle creature che lo abitano, perché alla base della civiltà c’è sempre il rispetto. Rispettiamo il nostro ambiente ed i nostri animali. Condividi questo messaggio, non cedere all’indifferenza e sii parte del cambiamento che vorresti vedere nel mondo".