Dalla sedie a rotelle alla fascia di Miss Italia: la rinascita di Eleonora
La bella storia della 21enne di Pietramelara che ha ottenuto il quarto posto a San Prisco
PIETRAMELARA – Una storia di forza di volontà e rinascita. Si potrebbe riassumere in questo modo la vicenda di Eleonora Landi, ragazza di 21 anni di Pietramelara che l’altra sera ha preso parte alla selezione provinciale di Miss Italia a San Prisco.
La storia
L’elemento che rende sorprendente questa vicenda è il fatto negli ultimi nove anni Eleonora ha trascorso la sua vita su una sedia a rotelle. All’età di 13 anni è stata costretta su una sedia a rotelle per una malattia a cui solo l’anno scorso i medici hanno dato un nome: la sindrome di Behcet, una rara malattia autoimmune multisistemica che oltre a impedirgli di camminare l’ha resa ipovedente. Per questa malattia non ci sono cure, ma ci sono dei farmaci per curarne i sintomi. In questo modo Eleonora è tornata a camminare.
Il successo di Miss Italia
Poi la grande sorpresa. Eleonora, quasi scherzando con la madre, si iscrive a Miss Italia. La 21enne sfila per le selezioni a San Prisco, con grande soddisfazione e felicità, e alla fine si qualifica al quarto posto, cioè sul podio.
“Mi sono iscritta a Miss Italia quasi scherzando con mia madre. Non sono una Miss ma quella passerella è stata il successo della mia vita. Mi sono addirittura classificata quarta, cioè un posto sul podio. Io ho già vinto, non ho bisogno di prender parte alle finali regionali. Sono più che soddisfatta. Ho capito che la bellezza va oltre gli standard ai quali siamo abituati e ognuno di noi ha qualcosa di importante da comunicare”.