Autismo, c'è protocollo tra Comune e Rotary Club per la formazione di educatori
I dettagli dell'accordo siglato: si comincia con un corso specifico
CASERTA - Il Comune di Caserta e il Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, presieduto da Vincenzo Iorio, hanno siglato un protocollo d’intesa che prevede l’organizzazione di corsi di formazione destinati ad educatori comunali operanti presso le scuole pubbliche della città, al fine di migliorare la comprensione delle problematiche delle persone affette da autismo e fornire strumenti adeguati per la loro assistenza.
I compiti del Comune
Il Comune fornirà un elenco, con un numero massimo di venti unità, degli educatori impegnati nelle attività di sostegno nelle scuole della città al fianco di bambini e ragazzi affetti da autismo. Verranno utilizzati prioritariamente gli educatori che avranno frequentato il corso di formazione specifico nell’affiancare bambini e ragazzi affetti da spettro autistico, in virtù della normativa nazionale e regionale.
I compiti del Rotary Club
Il Rotary Club Caserta “Terra di Lavoro 1954”, dal canto suo, si occuperà di organizzare un corso di formazione specifico per gli educatori forniti dal Comune, utilizzando risorse, strutture e formatori dal Club stesso identificati e finanziati, senza oneri per il Comune. Il corso di formazione prevederà 4 incontri da 5 ore ciascuno, coinvolgendo le seguenti figure professionali: analista del comportamento, logopedista e neuropsicomotricista.
Durante il corso di formazione saranno trattati i seguenti argomenti: i principi dell’ABA e la comunicazione nell’autismo; l’insegnamento Discrete Trial Training (DTT) e Natural Environment Teaching (NET), e il gioco psicomotorio; insegnare a piccoli passi: Task Analysis e l’ABC dei comportamenti problema; progettazione ed applicazione dell’agenda visiva in ambito scolastico e Token Economy.
Le dichiarazioni
“Questo protocollo – ha spiegato il Sindaco di Caserta, Carlo Marino – riveste una grande importanza, in quanto interviene su un tema molto serio, sul quale poniamo la massima attenzione. Ringrazio il Rotary Club Caserta ‘Terra di Lavoro 1954’ per questa sinergia, che ci consentirà di formare un numero importante di educatori comunali, che saranno in grado di lavorare in maniera ottimale all’interno delle scuole nel fornire assistenza ai ragazzi affetti da autismo”.
“Stiamo lavorando senza sosta – ha aggiunto l’Assessore alle Politiche Sociali, Antonio De Lucia – per potenziare il Settore Politiche Sociali, con l’unico obiettivo di assicurare la massima assistenza nei confronti di tutti i cittadini che hanno particolari necessità. Sono felice di questo accordo con il Rotary, che ha visto una costante e fruttuosa collaborazione. L’assistenza nei confronti dei bambini e dei ragazzi affetti da spettro autistico è un’assoluta priorità per l’Amministrazione”.