La Casertana sconfitta nel derby esterno al "Partenio Lombardi" contro l'Avellino
Partenza shock per i falchetti che dopo appena 15 minuti erano sotto di due reti
AVELLINO CASERTANA 2 - 1
AVELLINO ( 4 - 3 - 3 ) 2 : Ghidotti, Cancellotti, Rigione, Frascatore, Liotti (63'Cionek), Rocca, Palmiero (56'De Cristofaro), Armellino, Sgarbi (79'Gori), Patierno (79'Russo), D'Ausilio (63'Ricciardi ). A disp. Pane, Pizzella, Mulé, Pezzella, Tozaj, Llano. All. Michele Pazienza
CASERTANA ( 3 - 4 - 3) 1 : Venturi, Celiento, Soprano, Bacchetti (26' Deli), Calapai, Casoli (68' Nicoletti), Toscano, Anastasio, Carretta, Curcio, Tavernelli (75'Rovaglia). A disp. Marfella, Matese, Galletta, Sciacca, Paglino, Taurino, Turchetta. All. Vincenzo Cangelosi
ARBITRO : Stefano Nicolini di Brescia - ASSISTENTI ( Lorenzo Giuggioli di Grosseto e Alessandro Parisi di Bari; IV UFFICIALE Andrea Ancora di Roma 1)
RETI : 2' Patierno, 15' D'Ausilio, 22' Curcio (rig.)
NOTE : serata piovosa, temperatura intorno ai 12°; terreno di gioco in perfette condizioni; spettori 3000 circa con la presenza di 500 tifosi provenienti da Caserta; ad inizio partita è stato osservato un 1' minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'incidente sul lavoro di Firenze; angoli 8 - 0 per l'Avellino; Ammoniti Celiento, Palmiero; recupero 3' pt e 6' st
La Casertana sconfitta nel derby esterno al "Partenio Lombardi" contro l'Avellino
AVELLINO
(Di Genesio TORTOLANO)
Al team rossoblù della Casertana allenato da Vincenzo Cangelosi, non basta una buona performance per uscire imbattuta dallo stadio "Partenio - Lombardi "nel derby campano contro i lupi biancoverdi dell'Avellino, quest'ultimi guidati da Michele Pazienza si impongono con il punteggio di 2 - 1. Partenza shock per i falchetti ospiti che dopo appena 15 minuti sono sotto di due reti, quest'ultime siglate da Patierno e D'Ausilio.
A rendere meno amaro il calice per gli ospiti ci ha pensato Curcio, autore della marcatura che ha dimezzato le distanze. Partenza a razzo degli irpini dell'Avellino che operano un pressing alto in ogni zona del rettangolo di gioco, facendo comprendere all'avversario che intendono sbloccare rapidamente il match e vi riescono al 2' : preciso cross di Sgarbi che pesca al centro dell'area di rigore Patierno, l'ex attaccante del sodalizio biancoazzurro del Francavilla con un bel colpo di testa insacca la sfera alle spalle del portiere casertano Venturi.
Partenza shock per i falchetti che dopo appena 15 minuti erano sotto di due reti
Nonostante il vantaggio acquisito, l'Avellino continua a premere sull'accelleratore e al 15' sigla il goal del raddoppio: azione sempre orchestrata sulla corsia di destra che vede ancora protagonista Sgarbi in versione uomo assist, quest'ultimo serve un invitante pallone a D'Ausilio che da due passi realizza. Al 20' la Casertana usufruisce di un penalty : Curcio dalla sinistra mette al cento area, il difensore irpino Frascatore colpisce la sfera con il braccio, l'arbitro Stefano Nicolini per l'esattezza di Brescia, inizialmente lascia proseguire il gioco per la regola del vantaggio, poiché il cuoio termina sui piedi di Carretta, ma la manovra non si concretizza, pertanto il fischietto ritorna lombardo torna sui propri passi e decreta la massima punizione che viene trasformata dagli undici metri da Curcio con una conclusione chirurgica radente al palo che fulmina l'estremo difensore biancoverde di casa Ghidotti.
La Casertana rinvigorita dal goal siglato stringe i tempi per pervenire al pareggio e confeziona una limpida occasione per centrare l'obiettivo con capitan Celiento che di testa a botta sicura costringe il portiere locale Ghidotti alla grande parata che evita la capitolazione. Il perno della retroguardia rossoblù, il sopraccitato Celiento si erge a protagonista anche in fase difensiva, quando dopo soltanto un giro di lancette è abile a scegliere bene il tempo dell'intervento in scivolata e riesce ad anticipare in maniera millimetrica l'incedere del guizzante Sgarbi lanciato a rete. Le cadenze del match per quanto concerne il ritmo calano visibilmente fino al termine della prima frazione e si va al riposo con il risultato di 2-1.
Nel secondo tempo e per la precisione al 59', i padroni di casa irpini si guadagnano l'ennesimo corner che viene calciato da D'Ausilio, la sfera viene impattata di testa all'interno dell'area dall'ex Monza e Bari Armellino e sfiora l'incrocio dei pali alla destra della porta difesa dall'estremo difensore dei falchetti Venturi. all'83' opportunità per i rossoblù la Casertana che capita sul piede di Rovaglia l'ex delle vespe gialloblù della Juve Stabia Rovaglia lascia partire un gran tiro dalla distanza che termina sul fondo.
Sul versante opposto, quello biancoverde dell'Avellino il tentativo è del nuovo entrato Russo, quest'ultimo nativo della provincia di Caserta e precisamente di Capua, vince il contrasto con il centrocampista rossoblù Toscano che nella circostanza si infortuna ed è costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco. Purtroppo per la Casertana, il trainer Vincenzo Cangelosi avendo esaurito gli slot per le sostituzioni non ne può effettuare più e i rossoblù sono costretti a giocare gli ultimi spiccioli che restano in dieci uomini. Nonostante questo, la Casertana non rinuncia ad offendere ed a cercare il goal che ripristinerebbe la parità, ma non riesce a produrre grandi occasioni. L'Avellino gestisce il vantaggio e il finale e con poca fatica riesce nell'intento di conquistare l'intera posta in palio che mancava nei match casalinghi da ben 7 turni.
LE PAGELLE
(Di Genesio TORTOLANO)
Venturi 7 Incolpevole sulle reti subite, mostra sempre di essere un portiere affidabilissimo.
Calapai 6 Come tutto il reparto difensivo paga un prezzo salatissimo in quei disastrosi 15 minuti di gioco che costano le due marcature incassate.
Anastasio 6 Prova a dare il proprio contributo sia in fase difensiva che offensiva ma non è certamente nella sua migliore giornata.
Celiento 6,5 Colpisce di testa a botta sicura al 24'ma trova sulla sua strada un miracoloso Ghidotti che gli nega la gioia del goal.
Bacchetti 5 Decisamente distratto, poichè si perde Sbarbi in occasione del goal del 2 - 0 dell'Avellino ( dal 27' Deli 6)
Soprano 6,5 Bravo a rimediare nella ripresa con un intervento tempestivo con il corpo ad un suo scivolone che stava spalancando le porte per il goal del 3 - 1 agli avversari.
Toscano 6 A pochi minuti dalla fine del match lascia il campo per un infortunio e i suoi in dieci uomini nel momento del forcing finale.
Casoli 6 Non la migliore partita del centrocampista rossoblù.
Curcio 6 Spiazza il portiere dell'Avellino su calcio di rigore, realizzando la decima rete stagionale del suo campionato.
Carretta 5,5 Ci prova con una fiondata dalla grande distanza ma non è nemmeno fortunato poiche la traiettoria della sfera non prende il giro giusto.
Tavernelli 6 Si mette in evidenza alla mezz'ora confezionando un invito per un compagno che non viene sfruttato (dal 75'Rovaglia sv).
Cangelosi 5,5 Oggi la Casertana è sesta e la vetta si allontana, periodo non propriamente felice per i suoi.
La prossima gara
Domenica allo stadio "Pinto" si gioca con il Brindisi, restrizioni per i tifosi
CASERTA
Di G.T.
Limitazioni adottate per la partita tra Casertana e Brindisi dalla riunione dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive. Questo è emerso dall'incontro andato in scena nella videoconferenza presieduta dalla Dirigente di Pubblica Sicurezza, parliamo di Rosaria Amato. Durante il suddetto incontro sono state adottate delle limitazioni in vista dell'incontro di calcio del campionato di serie C tra la compagine rossoblù della Casertana e quella biancoazzurra pugliese del Brindisi, in programma per il 25 febbraio 2024 ed evidenziato con un match dal profilo rischioso.
Tra le misure organizzative, suggerite, si evidenzia la vendita esclusiva dei tagliandi ai residenti nella Provincia di Brindisi, riservata al settore ospiti. Questa possibilità, ovviamente sarà concessa in via esclusiva ai sottoscrittori del programma di fidelizzazione della società sportiva " Brindisi Football Club". Queste disposizioni mirano a garantire la sicurezza e il controllo durante lo svolgimento dell'evento, contribuendo così a prevenire possibili situazioni di rischio o di tensione. La collaborazione tra le autorità competenti e le società sportive riveste un ruolo cruciale nella gestione di questa tipologia di manifestazioni, garantendo un ambiente sicuro per tutti i partecipanti.