SPORT IN CITTA'. Strutture insufficienti, stamane riunione con associazioni. Brogna: "Pronta una proposta seria"
CAPUA - Nella giornata di martedì 18 aprile si è tenuta nel palazzo municipale una riunione con le associazioni sportive capuane per discutere della delicata problematica delle strutture cittadine destinate allo sport, la cui disponibilità è ridotta all’osso.
Il consigliere comunale di minoranza Fernando Brogna è tra i firmatari, unitamente ai colleghi Vegliante, Romano e Antropoli, della richiesta di un consiglio comunale aperto, depositata più di un mese fa, con all’oggetto le strutture sportive locali. Proprio Brogna fu nell’Amministrazione comunale di Alessandro Pasca di Magliano l’assessore ai lavori pubblici che si impegnò per la realizzazione, presso la stadio “Enrico Reale” di via Pomerio, di uno splendido rettangolo di calcio in erba sintetica , oggi bisognevole di un totale restyling.
“Incontro costruttivo e proficuo quello svoltosi oggi presso la casa comunale che ha avuto ad oggetto sport e strutture sportive a Capua. Grande partecipazione delle tante associazioni sportive che operano con enorme sacrificio e passione sul territorio e purtroppo vedono negata la possibilità, il più delle volte, di poter usufruire di strutture in città. Abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale di riferirci sulle iniziative in cantiere in favore delle strutture che necessitano di interventi radicali o tali da consentirne l’uso, causa assenza totale di programmazione degli ultimi anni che non ha consentito di accedere ad alcuna forma di finanziamento sovracomunale”.
Così Brogna che rimarca la necessità di un consiglio comunale ad hoc per cercare soluzione condivise per il settore dello sport. “Nelle condizioni date è ipotizzabile un impegno di tutta la compagine amministrativa che assuma la responsabilità di dare risposte a breve termine su modi e tempi di utilizzo degli impianti fruibili, così da non costringere le società sportive ad esborsare ulteriori somme di danaro per recarsi fuori sede così come avviene da un po’ di tempo a questa parte. Lo sport ha una funzione sociale di grande importanza e noi saremo sempre al fianco di questi concittadini che sacrificano parte del loro tempo dedicandolo a questa opera meritoria.
Come minoranza porteremo all’attenzione dell’intero consiglio comunale, da noi richiesto più di un mese fa e che si terrà a breve, una proposta seria e compatibile con le esigenze di tutti”.