antica cittadella
antica cittadella
Nicola Arlesio
Nicola Arlesio

TRENTOLA DUCENTA (Ettore Cantile). È deceduto ieri Nicola Arlesio, storico collaboratore della scuola media statale Giovanni Bosco di Trentola.
Uno dei decani dei collaboratori scolastici del paese che ha visto entrare e uscire dalla scuola generazioni e generazioni di giovani di Trentola Ducenta.
Persona mite ed educata lascia un bel ricordo di quanti lo hanno conosciuto.

Il ricordo dell'amico Lello Balivo

"Desidero commemorare la scomparsa di un caro amico che mi è sfuggita recentemente per vari motivi, come il blackout e l'intenso calore... forse ho anche intravisto il suo manifesto senza rendermene conto. In verità, non conoscevo nemmeno il suo cognome; per me era semplicemente Nicola. Conservo un ricordo meraviglioso di lui: una persona onesta, un uomo semplice e gentile. Apprezzavo molto le nostre conversazioni; parlava della sua famiglia con tanto amore. Era evidente che fosse stato un padre eccezionale, un marito modello e un nonno affettuoso. È stato un privilegio conoscerlo, una di quelle persone che ti arricchiscono interiormente, un modello di vita per molti. L'ho incontrato a scuola nei primi anni '80 e, a differenza di molte persone che ho conosciuto nell'ambiente scolastico, conservo un ricordo vivido della sua cortesia, educazione e della grande bontà che mostrava verso tutti, specialmente noi bambini, che all'epoca eravamo piuttosto irrequieti. Siamo rimasti amici per la vita; lo vedevo spesso, sia a piedi che in macchina. Una delle sue ultime auto era una Ford Fiesta scura. Si fermava accanto a me e scherzosamente mi offriva un passaggio, sapendo bene che preferisco camminare. Io gli dicevo: “Ehi Nicola, qualche volta incontriamoci in piazza, prendiamo un caffè e chiacchieriamo un po'”. 

Era un padre eccezionale, marito modello e nonno affettuoso

Lui se ne andava con quel suo sorriso che lasciava sempre l'animo sereno. Ciao carissimo Nicola, hai vissuto una buona vita, non ti dimenticherò mai. Riposa in pace
Le mie più sentite condoglianze alla famiglia Arlesio/Corzo.