ENERGIE RINNOVABILI. Pubblicato avviso pubblico, Giaquinto: "Abbattere i costi e salvaguardare l'ambiente"
CAIAZZO – Il Comune di Caiazzo, diretto dal sindaco Stefano Giaquinto, ha pubblicato un avviso pubblico per una manifestazione d'interesse per la ricerca di un facilitatore territoriale, che supporti l'Ente nella creazione di comunità energetiche rinnovabili per l'autoconsumo collettivo.
Le comunità energetiche sono associazioni tra produttori e consumatori di energia, finalizzate a soddisfare il fabbisogno attraverso la propria stessa produzione, realizzata mediante l'utilizzo di fonti rinnovabili. Il facilitatore, tra le altre cose, avrà il compito di realizzare uno studio di fattibilità, fornire assistenza tecnica per la creazione della comunità energetica, affiancare i cittadini, le imprese e le associazioni per la partecipazione attiva alla comunità energetica e intercettare incentivi regionali, nazionali e comunitari.
Tutti i soggetti interessati all'avviso pubblico dovranno presentare la domanda entro e non oltre le ore 12 del 31 marzo. «In un momento delicato come quello che stiamo vivendo - afferma il sindaco Giaquinto - con l'aumento dell'energia elettrica e di tutti i beni di prima necessità, incentivare i cittadini e le imprese ad affidarsi all'energia rinnovabile é fondamentale. Per questo motivo crediamo molto nella creazione di Comunità energetiche rinnovabili, con l'obiettivo di abbattere i costi e anche salvaguardare l'ambiente attraverso l'utilizzo di fonti alternative e naturali».