antica cittadella
antica cittadella

CASERTA – Spiegare ai ragazzi i pericoli del mondo del web. E’ sicuramente questa la missione a cui ha mirato il convegno svoltosi ieri, venerdì 22 dicembre, all’Istituto Salesiano del Sacro Cuore di Maria sul bullismo e sul cyberbullismo.

All’evento, organizzato dall’associazione degli ex allievi, hanno preso parte gli alunni di prima e di seconda media. Ad aprire la conferenza sono stati i saluti del direttore dell’Istituto Salesiano Don Antonio D’Angelo, ed il presidente dell’Unione Ex Allievi Don Bosco “Umberto Cirillo” avv. Gennaro Iannotti.

Hanno poi preso la parola per discutere del tema della giornata l’avv. Antonio Fico, co-rappresentante dei genitori della classe seconda ed ex allievo; l’avv. Giuliana Tammelleo, presidente AIGA sezione Santa Maria Capua Vetere; il dott. Francesco Regine, sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale dei Minori di Napoli; il vice questore aggiunto dott. Massimo Mormone della Questura di Caserta ed esperto di bullismo e cyberbullismo. A fare da moderatori si sono alternati il prof. El Sayed e l’avv. Fico.

I ragazzi hanno potuto ascoltare importanti testimonianze sul tema e scoprire la pericolosità di un’azione che solo in apparenza può sembrare semplice ed innocua. Convegni come questo confermano ulteriormente la capacità dell’Istituto Salesiano di Caserta non solo di indagare il mondo dei giovani, ma anche ad essere aperto alla società contemporanea, tentando al contempo di educare i ragazzi ponendoli direttamente al dialogo con esperti del settore.

FOTO