antica cittadella
antica cittadella

SAN MARCELLINO - Lunedì 26 alle ore 20:00, presso la Parrocchia di San Marcellino, avrà luogo la premiazione dell'IPIC Ballo del Santo, con la consegna delle targhe celebrative, e per l'occasione sarà presentato il dolce il "Portantino".

Nel campo della pasticceria, la tradizione locale ci impone di utilizzare i prodotti tipici locali da valorizzare e far conoscere ad un pubblico sempre più ampio. Per questo motivo, la Pasticceria Martiniello ha creato un dolce prettamente nostrano denominandolo il "Portantino", esaltando la cultura della mela annurca e delle noci.

Un abbinamento speciale con un gusto amabile che delizierà il palato dei Sammarcellinesi. Il "Portantino", realizzato dalla storica azienda, fa riferimento ai Festeggiamenti in onore del Santo Patrono e ai classici "portantini" che conducono la statua in spalla in giro per il paese, dando così vita al secolare "Ballo del Santo".

Ad affiancare il dolce è stato inoltre ideato un vino innovativo, messo a punto dall'Enoteca Pagano: il Balló (la cui pronuncia è con vocale indistinta tra "o" e "u"). Un passito dal tenore asprinio, tipico del territorio. Il vino seguirà poi il processo di etichettatura e sarà presentato nella stessa serata.

Il Ballo del Santo di San Marcellino è riconosciuto come bene immateriale regionale della Campania e registrato nell'IPIC (Inventario del Patrimonio culturale Immateriale Campano) con delibera n. 403 del 16/07/2021.

FOTO