antica cittadella
antica cittadella

La presidente del Parlamento Metsola scopre targa per Ernesto Rossi

CASERTA - La presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, ha scoperto a Caserta una targa dedicata a Ernesto Rossi, nato nel capoluogo campano, promotore del manifesto di Ventotene per un'Europa libera e unita.

"Rendiamo omaggio a uno dei più grandi visionari europei, ha fatto sentire la sua voce anche quando pochi condividevano il suo pensiero per un'Europa libera", ha detto nel corso del suo intervento. Prima dell'inaugurazione Metsola ha visitato la Reggia di Caserta: "Bellissima, meravigliosa. Tornerò con i miei figli".

"Il mio mandato è iniziato circa 2 anni fa. Non c'è stato un giorno in cui non mi sia impegnata ad avvicinare il Parlamento Europe ai cittadini, uscendo dalla bolla di Bruxelles e Strasburgo".

Lo ha detto la presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola, nel corso del suo intervento a Caserta dopo l'inaugurazione di una targa dedicata a Ernesto Rossi, uno degli autori del Manifesto di Ventotene.

"Abbiamo molte differenze in Europa e vogliamo che tutti i cittadini europei abbiano le stesse possibilità. C'è molto da fare, nell'ambito climatico, nell'ambito digitale, sociale, dobbiamo lavorare per più occupazione, più accesso ai benefici sociali, più accesso alla sanità".

Così la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola si è rivolta agli adolescenti del Forum Giovani e del Consiglio comunale per ragazzi prima di lasciare l'aula consiliare. "L'Unione Europea è qui per voi" ha concluso.

LE IMMAGINI DELLA VISITA DI METSOLA A CASERTA