antica cittadella
antica cittadella

CAPUA - Incendiato l'albero di Carlo Santagata a Capua. Si tratta di un atto vandalico ai danni di un albero diventato parte integrante della storia della Resistenza locale.

A dare notizia di questo vile atto di vandalismo che ha scosso la comunità di Capua, è stato direttamente il sindaco con una denuncia postata sulla sua pagina Facebook.

"Questa sera, intorno alle 23:00, ignoti hanno appiccato il fuoco all’albero di Carlo Santagata causandone l’incendio. Sul posto i Vigili del Fuoco e i Carabinieri per indagare la natura evidentemente dolosa dell’accaduto" - ha dichiarato il sindaco di Capua sui social.

A Capua, lungo la via Appia, nel tratto denominato via Cappuccini, il 5 ottobre 1943, venne trucidato dai soldati tedeschi in ritirata un giovanissimo capuano: Carlo Santagata.

Sul posto, l’Amministrazione comunale di Capua, in data 25.04. 1972, pose una targa di marmo recante la dicitura: "Questo albero testimonia la storia di Carlo Santagata, un giovane coraggioso che diede la sua vita per la Resistenza. Il suo sacrificio rimarrà sempre nella memoria della nostra comunità".

LE FOTO DELL'INCENDIO A CAPUA